about

"Trasformare una piazza in un teatro urbano en plein air dove l’arte incontra cinema, performance e musica."

Carlina On Stage è il progetto che NESXT ha pensato per piazza Carlo Emanuele II, da sempre chiamata piazza Carlina, nel centro storico di Torino, che rinasce dopo due anni di lavori come un meraviglioso teatro urbano.

Si parte con Cinema Carlina, che il 19 e il 20 maggio 2017 farà vivere la piazza come una sala cinematografica, con produzioni diverse che esploreranno la video arte, il corto d’autore, il videoclip, le gif animate e la sonorizzazione live di film muti. Oltre alle proiezioni, la piazza si attiverà anche con performance e interventi di danza contemporanea.

Il programma è il risultato di collaborazioni con TheGIFER-International Gif Art Festival, InBetweenArtFilm, SeeYouSound-International Music Film Festival, il Museo Nazionale del Cinema e INTERPLAY-International Contemporary Dance Festival.

Una sezione di Cinema Carlina sarà inoltre dedicata alla presentazione di video d’arte proposti da realtà progettuali della rete di NESXT, a cui si accede tramite una call aperta fino al 30 aprile.

Carlina on Stage nasce dalla collaborazione tra la rete indipendente NESXT e Autofocus - concorso per giovani artisti promosso da VANNI occhiali - ed è reso possibile grazie al sostegno dei commercianti della piazza, che si sono resi a tutti gli effetti sponsor del progetto, condividendolo sin dalle fasi iniziali.

Il progetto Carlina On Stage ha il patrocinio della Città di Torino e fa parte del calendario di eventi del Salone Internazionale del Libro / Salone Off 2017 e di Narrazioni Jazz.